MetaMAG on-line

MetaMAG è stato installato presso numerose istituzioni culturali e di servizio. In alcuni casi viene utilizzato come strumento di organizzazione e di lavoro per la documentazione digitale dell'istituzione ed è quindi accessibile solo sui terminali e sulle reti interne. In altri casi viene utilizzato anche per fornire un servizio di consultazione al pubblico via rete.

Presentiamo qui alcuni esempi di utilizzazione pubblica di MetaMAG.

Ufficio Studi del Ministero del Beni Culturali (MiBAC).

MiBAC - Ufficio StudiL’ Ufficio Studi del MiBAC, che fa parte del  Servizio I del Ministero – Coordinamento e Studi del Segretariato Generale  -   effettua studi, ricerche e indagini su materie che interessano in modo trasversale le attività del Ministero diffondendone i risultati attraverso il sito web e le pubblicazioni. Cura la redazione del «Notiziario» del Ministero per i beni e le attività culturali.
L'Ufficio utilizza MetaMAG per organizzare e rendere disponibile al pubblico la parte storica del Notiziario. Wehelp, oltre a fornire lo strumento di gestione della Digital Library del Notiziario (MAG e file XML) ha anche messo a punto uno strumento di ricerca degli spogli (ossia dei singoli articoli del Notiziario) tramite le principali parole chiave dei documenti (titolo oppure autore dell'articolo, identificativo del documento, soggetto, anno, fascicolo). 
Una volta trovato il documento questo può essere "sfogliato" (puntando e trascinando il mouse sulle pagine del documento) per avere un'idea di massima del contenuto dopodichè può essere letto e scaricato in formato pdf. E' anche possibile, per chi fosse interessato all'aspetto tecnico dei documenti, scaricare i relativi file descrittivi in formato XML.

Per vedere un esempio di utilizzo di MetaMAG occorre:

  • collegarsi al sito dell'Ufficio e poi alla pagina della Digital Library nel menu "Pubblicazioni e documentazione dell'Ufficio Studi"
    oppure puntare direttamente alla
    pagina di ricerca 
  • inserire un termine di ricerca (per es. "indagini" ) nel campo "titolo"
  • scegliere una tipologia di documento da ricercare (per es. "spogli" oppure "tutte")
  • cliccare su "invia"

La pagina di risposta fornisce tutti i documenti che corrispondono ai criteri di ricerca imposti.
Cliccando poi sulle descrizioni sintetiche dei singoli documenti, si ha la possibilità di sfogliare il documento trascinando con il mouse gli angoli dell'immagine.
E' anche possibile, utilizzando i bottoni presenti sulla pagina di risposta:

 lente
ingrandire l'immagine della pagina con lo strumento "lente"

scarica immagine
scaricare l'immagine (jpg) della singola pagina

scarica pdf
scaricare il pdf del documento

scarica xml
scaricare il file descrittivo XML

Occorre notare che lo sfoglio del documento serve fondamentalmente per avere un'idea di massima del contenuto: le ridotte dimensioni dei caratteri di stampa dell'originale insieme all'esigenza di presentare l'intera pagina di sfoglio sulla pagina web senza usare le barre di scorrimento rendono infatti, in questo caso, la lettura del documento poco efficace: si consiglia ovviamente la lettura del documento sul corrispondente file pdf.

 


 

Biblioteca delle Arti del San Michele (MiBAC).

MiBAC - BiblioArtiLa Biblioteca delle Arti del MiBAC, situata presso l'edificio del SanMichele di Roma, nasce come Biblioteca dell'Ufficio centrale per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici e fa oggi parte della Direzione Generale del Paesaggio, Belle Arti, Architettura e Arte Contemporanea (PaBAAC). La Biblioteca ha il compito istituzionale di raccogliere, conservare e documentare tutta l'attività editoriale prodotta dagli Istituti centrali e periferici attivi nel settore dei beni archeologici, storico-artistici, etnoantropologici, architettonici e paesaggistici.

La Biblioteca utilizza MetaMAG per la gestione della Digital Library delle pubblicazioni monografiche del Ministero. In questo caso MetaMAG lavora in connessione funzionale con l'OPAC (OnLine Public Access to Catalogue) del catalogo bibliografico, realizzato dalla società Inera, con la quale Wehelp collabora da tempo. L'utente effettua una ricerca nel catalogo dopodichè può accedere al documento digitale.

Per vedere un esempio di utilizzo di MetaMAG occorre:

  • collegarsi al sito della Biblioteca e poi alla pagina della Digital Library utilizzando il menu top oppure puntare direttamente alla pagina di ricerca 
  • effettuare una ricerca, per es. una ricerca libera per "Gatti"

La pagina di risposta fornisce tutti i documenti che corrispondono ai criteri di ricerca imposti.
Cliccando poi sulle descrizioni sintetiche dei singoli documenti, si passa alla descrizione analitica del documento stesso da cui è possibile:

visualizza immagini
  visualizzare le immagini delle singole pagine della monografia

visualizza XML 
  visualizzare il file descrittivo XML del documento

 


Comune di Milano - DigitaMi

 

Solo per motivi "storici" citiamo anche la Biblioteca Digitale di Milano ( DigitaMi ), una delle prime Digital Library realizzate in Italia sulla base dello standard MAG. Il progetto, realizzato presso la Biblioteca Sormani di Milano in collaborazione con la Telecom e la società Inera,  utilizza  una delle primissime versioni del software MetaMAG.

 

 

 

 

Sei qui: Home MetaMAG MetaMAG on-line